Cena aziendale, come organizzare un evento indimenticabile


31 luglio 2023

La cena aziendale è un’occasione unica di convivialità per rafforzare il legame tra i collaboratori e l’azienda e consolidare lo spirito di gruppo. Incontrarsi al di fuori del luogo di lavoro permette di rilassarsi in un ambiente più informale e disteso, creando un rapporto saldo tra le persone che avrà effetti positivi sull’atmosfera in azienda.

Questo genere di occasioni non dovrebbe essere visto dai dirigenti come una semplice formalità necessaria nella vita d’azienda, ma come un modo per creare e trasmettere valori aziendali e rendere partecipi i collaboratori degli obiettivi comuni. Molto più di workshop o riunioni, le cene aziendali offrono l’opportunità di creare affiatamento perché coinvolgono le persone al di fuori del ruolo che devono quotidianamente rivestire in azienda.

Ciò non significa che la cena aziendale debba essere un evento completamente informale in cui sospendere del tutto i ruoli o le gerarchie, ma che l’atmosfera leggera, il relax e il divertimento aiuteranno ad abbattere alcune barriere tra le persone.

Quando organizzare la cena aziendale

 

Per quanto detto finora, la cena aziendale non deve per forza essere un evento destinato ai giorni che precedono le ferie natalizie o estive, come è consuetudine. 

In realtà qualunque occasione è buona per organizzare un evento con i propri dipendenti: un successo da festeggiare, un importante annuncio da fare, l’inizio di un nuovo progetto che richiede uno speciale affiatamento. Perché non pensare allora ad un evento piacevole al rientro di tutti dalle ferie, per ripartire con il giusto mood in previsione degli impegnativi mesi a venire?

 

Cosa non deve mancare nella tua cena aziendale?

 

Gli inviti

Quando organizzi una cena aziendale è importante mandare gli inviti, specificando luogo, ora e persone a cui è esteso l’invito, ad esempio nel caso in cui anche le famiglie fossero invitate a partecipare. A volte potrebbero essere invitati anche alcuni clienti o partner commerciali, storici o potenziali, per ringraziarli o ingaggiarli positivamente. Se c’è un’occasione speciale per cui è stata organizzata la cena è bene specificarlo, così come l’eventuale tema della serata o il dress code

Una location suggestiva

L’aspetto da curare con più attenzione è la location della cena aziendale, da riservare con anticipo. L’ideale sarebbe avere un luogo esclusivo per l’evento, o almeno una sala dedicata di un ristorante o di un agriturismo. Ovviamente la location dipende anche dal tipo di azienda o dal grado di formalità che si cerca: una piccola azienda giovane e creativa gradirà un’uscita in un locale informale e alla moda, mentre una grande azienda con dipendenti di tutte le età e un’organizzazione gerarchica più strutturata prediligerà un contesto più formale.

Se si desidera prestigio e personalizzazione per la propria serata, si può optare per una location per eventi dedicata, in cui usufruire del servizio di un catering ed avere a disposizione spazi appositi per l’intrattenimento o eventuali speech delle figure chiave in azienda.

Corte Leonardi, ad esempio, unisce il fascino e l’eleganza di una splendida corte rurale immersa nel verde a tutte le comodità di una location moderna, adatta anche a meeting e conferenze. La cucina professionale è a disposizione del catering e gli spazi esterni permettono di optare per un suggestivo evento all’aperto nella stagione estiva. Il grado di formalità dell’evento, in questo modo, potrà variare a seconda delle esigenze, spaziando dalla cena di gala elegante ad un’allegra serata con dj e musica live!

Un’atmosfera di condivisione

Sia che si tratti di una semplice cena di Natale, sia che l’evento abbia uno scopo ben preciso, come celebrare un successo, una persona o un nuovo progetto, sarà certamente gradito un breve discorso da parte dei dirigenti, volto a motivare lo staff, ringraziarlo per il lavoro svolto o condividere gli obiettivi comuni. Tutto questo contribuirà a creare la giusta atmosfera e raggiungere gli scopi per cui si è deciso di riunirsi.

Buon cibo

In una cena aziendale, sono il cibo e il bere ad unire le persone e creare convivialità. Attorno ad un tavolo, brindando insieme o sorseggiando un buon bicchiere di vino, cade la maschera formale e le persone, anche quelle che si conoscono meno, socializzano e si lasciano andare, creando nuovi legami. Ecco perché il cibo è protagonista della serata e non va trascurato.

Scegliere un menu vario in grado di mettere d’accordo esigenze alimentari e gusti diversi è fondamentale per far sentire tutti a proprio agio, in modo particolare se gli invitati provengono da paesi e culture diverse. Ricorrere ad un catering è un ottimo modo per personalizzare la propria cena, magari optando per un servizio a buffet, che ha molti vantaggi: da un lato può essere ricercato senza essere troppo formale, dall’altro permette alle persone di spostarsi e socializzare con più persone.

L'intrattenimento

Oltre al cibo è importante curare anche l’intrattenimento, che può andare dalla semplice musica di sottofondo per creare la giusta atmosfera al vero e proprio momento danzante post-cena, magari con un dj o musica dal vivo. A volte in azienda ci sono colleghi che hanno creato un gruppo musicale e si divertono a suonare insieme, e allora quale occasione migliore per farli esibire?

Un’altra opportunità offerta dalla cena aziendale è quella di organizzare un’attività di team building che stimoli la collaborazione e l’interazione in un modo diverso dal solito. Si va dal karaoke, adatto a situazioni molto informali, alla classica “cena con delitto”, fino ai quiz in cui diverse squadre possono competere su temi di cultura generale o su aspetti – anche giocosi – legati alla vita in azienda.

Se non c’è nessuno in azienda che ha la propensione e lo spirito giusto per curare questo aspetto, meglio affidarsi ad un’agenzia di organizzazione di eventi, che penserà a tutto!

Le foto

Infine, potresti pensare di ingaggiare un fotografo per immortalare i momenti salienti della serata. Selfie e scatti fai-da-te dei partecipanti non mancheranno, ma uno shooting professionale potrebbe essere utilizzato anche per i social o altri media aziendali contribuendo in modo positivo all’immagine di brand. In ogni caso, rimarrà un bel ricordo da condividere per rafforzare lo spirito del team.

 

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.